Parco Lagoni di Mercurago

Il Parco Lagoni di Mercurago è un'ampia area situata su delle colline moreniche poste lungo la sponda Piemontese del Lago Maggiore nelle vicinanze di Arona. L'area protetta comprende boschi, prati, attività di allevamento di cavalli purosangue, testimonianze storiche antichissime ed una fitta rete di sentieri, insomma è un'area molto interessante.
Proprio per questo ho pensato di valorizzarla posizionando diverse cache distribuite all'interno del parco onde portare i geocachers ad una visita abbastanza completa.
La maggior parte delle informazioni legate al parco potete ottenerle dal sito http://www.parchilagomaggiore.it/lagoni.htm dal quale si possono valutare tutti i percorsi e le opportunità di visita proposte. Purtroppo la carenza principale del materiale a disposizione sul sito ufficiale è quella relativa alla mappa dei percorsi all'interno del parco. Non è pubblicata ma in vendita ad un costo molto basso (0.50 €) presso la sede dell'ente Parco. Peccato che la sede sia chiusa il sabato e la domenica, giorni in cui la maggior parte dei geocacher riesce a ritagliarsi del tempo per la pratica del proprio hobby.
Potete però scaricare, tramite i pulsanti in alto sulla pagina, una mappa PDF dei percorsi del parco con o senza geocache indicate ed un file .IMG per GPS Garmin®

Il parco ha accessi lungo tutto il perimetro. Consiglio uno qualsiasi dei due ingressi principali che si trovano sul lato a nord-est. Sono forniti di parcheggi per diverse auto, acqua e servizi igienici. L'accesso al parco si preannuncia con una bella salita ma non fatevi trarre in inganno. I sentieri, una volta raggiunta la sommità della collina, sono tranquillamente percorribili con bici da cicloturismo da chiunque. Tranne brevi tratti nei quali potrebbe essere necesario spingere la bici a piedi, il percorso è piacevole e non impegnativo. Ovviamente nulla vieta di vivere il parco a piedi.
Una piccola nota: Si tratta di una zona boschiva e paludosa. Potrebbe essere utile negli afosi pomeriggi estivi munirsi di un repellente per insetti.
Inoltre si è in mezzo alla natura. Prima di infilare le mani in un buco dentro un tronco o sotto un sasso è sempre conveniente pensare al fatto che quel nascondiglio potrebbe essere diventato la tana di un animale che potrebbe non gradire l'essere disturbato.

Attenzione alle regole del parco che riassumo brevemente:
Accesso solo pedonale o con bici. No mezzi motorozzati
Cani al guinzaglio
Divieto di uscire dai sentieri tranne durante il periodo di raccolta delle castagne.
Divieto di accendere fuochi
Divieto di raccolta e/o danneggiamento di flora e fauna.
Particolare attenzione è da prestare alle zone "umide" del parco dove diverse specie di flora e fauna sono sempre da proteggere.
Ovviamente è da prestare cura alle antiche rovine che visiterete durante la vostre ricerche. Nel parco sono state ritrovate le prime palafitte, due antiche necropoli di cui una risalente alla civiltà di Golasecca ed un antico abitato romano.

Tutte le cache sono state posizionate in modo che non creino disturbo all'ambiente e non contravvengano ad alcuna regola del parco. I guardiaparco sono stati informati della presenza di possibili geocacher e conoscono l'esatta posizione delle cache.
La serie completa è composta da 10 cache tradizionali all'interno delle quali, oltre ai soliti contenuti, è presente un tagliando con riportati una lettera ed un numero. Dopo aver collezionato tutti i 10 indizi sarà possibile calcolare le coordinate della bonus cache GC2RVZT
Non per tutte le cache sono presenti indizi chiari, qualcuna è volutamente più difficile o ben mimemitazzata. Generalmente però l'area del parco consente una ricerca tranquilla senza essere eccessivamente disturbati da presenze "babbaniche".



Lagoni di Mercurago Park

Park Lagoni di Mercurago is situated on a large area of ​​the morainic hills along the shore of Lake Maggiore near Arona. The protected area includes forests, grasslands, livestock farming activities thoroughbred horses, ancient historical sites and a network of paths, in short is a very interesting area.
For this reason I decided to enhance it by placing different cache located within the park in order to bring the geocachers to a fairly complete visit . You can get a lot of information related to the park  from http://www.parchilagomaggiore.it/ilagoni.htm . Unfortunately, the main weakness of the material available on the official site is that there isn't a published map. You can buy it at a very low cost (0.50 €) at the headquarters of the Park but it is closed on Saturdays and Sundays, the day with the most number of visitors.
You can download a PDF map with or without geocache marked on it and also a .IMG Garmin® map from the buttons at the top of the page.

The park has many entrances along all the perimeter. Access to the park and parking are free Council one of the two main entrances, with parking for several cars, water and wc, which are located on the north-east side. Access the park is shaping up with a nice climb but do not be mislead. The paths, once it reaches the top of the hill, are easily passable by cycling bike for all. Except for brief stretches where you may have to push the bike on foot, the journey is enjoyable and challenging. Of course nothing prevents you from living the park on foot.
A small note: This is a woodland and wetland. It may be useful in the hot summer afternoons bring an insect repellent.
You are also in the midst of nature. Before you put your hands in a hole in the trunk or under a rock is always convenient to think that this hole may have become the den of an animal that we might disturb.
Beware of the park rules that summarize briefly:
Access only for pedestrians or bicycles. No motorized vehicles
Dogs on leash
Can not leave the trail except during the chestnuts collection period.
Prohibition of fires
Prohibition of collection and / or damage to flora and fauna.
Particular attention is paid to "wet" areas with different species of flora and fauna that are protected.
Pay attention the ancient ruins you will visit during your research. In the park were found piles, two ancient necropolis and an ancient Roman settlement.
All caches have been placed so do not create disturbance to the environment and do not contravene any park rules.
The rangers were informed of the possible presence of geocachers and know he exact caches location.